Aggiornamenti in aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
52 convegno cardiologia milano
XagenaNewsletter

Studio DESSOLVE II CE: MiStent SES superiore a Endeavor Sprint


Lo studio DESSOLVE II CE ( Conformità Europea ) ha confrontato lo stent a polimero biodegradabile a eluizione di Sirolimus MiStent SES con lo stent a polimero durevole a rilascio di Zotarolimus Endeavor Sprint.

Allo studio DESSOLVE II CE hanno preso parte 183 pazienti con angina pectoris stabile o instabile.

L’endpoint primario era rappresentato dalla perdita tardiva del lume in-stent a 9 mesi, misurata angiograficamente nelle lesioni coronariche de novo in vasi di diametro variante da 2.5 a 3.5 mm e suscettibili di trattamento con uno stent di lunghezza massima di 30 mm.

Lo stent MiStent SES ha mostrato una riduzione tardiva del lume a 9 mesi di 0.27 mm, contro lo 0.58 dello stent Endeavor Sprint ( P inferiore a 0.001 per superiorità ).

Il tasso di eventi avversi cardiaci maggiori ( MACE ) con MiStent SES è stato del 4.3% versus 6.7% con lo stent Endeavor Sprint ( p=0.49 per la non-inferiorità ).
La trombosi dello stent certa / probabile è stata dello 0% e il tasso di rivascolarizzazione della lesione bersaglio dello 0.9% con MiStent SES, versus, rispettivamente 1.7% versus 1.7% con lo stent Endeavor Sprint.

Secondo i ricercatori dello studio gli stent con polimeri biopermanenti sono considerati essere uno stimolo per la infiammazione cronica e le reazioni di ipersensibilità, la ri-endotelizzazione incompleta e la neo-aterosclerosi.

Il polimero di MiStent SES si dissolve in 45-60 giorni, lasciando uno stent di metallo nudo, ma Sirolimus continua per qualche mese a sopprimere la iperplasia della neointima.

A 9 mesi, con l’utilizzo di IVUS ( ultrasonografia intravascolare ) e della tomografia a coerenza ottica, i ricercatori hanno trovato una ridotta e uniforme distribuzione di iperplasia della neo-intima, con lo 0.34% delle maglie non-ricoperte e nessun malposizionamento. ( Xagena2012 )

Fonte: Transcatheter Cardiovascular Therapeutics ( TCT ) Conference, 2012


Cardio2012 Farma2012


Indietro