Cardiologia Highlights
Aggiornamento in Medicina
Esistono dati limitati sugli esiti della riparazione transcatetere della valvola mitrale con la tecnica edge-to-edge per il rigurgito mitralico ( MR ) degenerativo in un contesto reale.
Sono stati valutati gli esiti della riparazione transcatetere della valvola mitrale per rigurgito mitralico degenerativo in uno studio di coorte di pazienti consecutivi dal Society of Thoracic Surgeons [ STS ] / American College of Cardiology [ ACC ] Transcatheter Valve Therapies Registry, che erano stati sottoposti a riparazione transcatetere della valvola mitrale per rigurgito mitralico degenerativo negli Stati Uniti dal 2014 al 2022.
I pazienti sono stati sottoposti a riparazione della valvola mitrale edge-to-edge con il dispositivo MitraClip ( Abbott ).
L'endpoint primario era il successo del rigurgito mitralico, definito come rigurgito mitralico residuo moderato o inferiore e un gradiente mitralico medio inferiore a 10 mm Hg.
Gli esiti clinici sono stati valutati in base al grado di rigurgito mitralico residuo ( rigurgito mitralico lieve o inferiore o rigurgito mitralico moderato ) e a gradienti della valvola mitrale ( inferiore o uguale a 5 mm Hg o da più di 5 a meno di 10 mm Hg ).
Sono stati analizzati in totale 19.088 pazienti con rigurgito mitralico degenerativo isolato da moderato a grave o grave sottoposti a riparazione della valvola mitrale transcatetere ( età media, 82 anni; 48% donne; rischio mediano predetto dalla Society of Thoracic Surgeons di mortalità con riparazione chirurgica della valvola mitrale, 4.6% ).
Il successo del rigurgito mitralico è stato raggiunto nell'88.9% dei pazienti.
A 30 giorni l'incidenza dei decessi è stata del 2.7%; ictus, 1.2%; e reintervento della valvola mitrale, 0.97%.
Il successo della risonanza magnetica rispetto a una procedura non-riuscita è stato associato a mortalità significativamente inferiore ( 14.0% vs 26.7%; hazard ratio aggiustato, aHR=0.49; P minore di 0.001 ) e riammissione in ospedale per insufficienza cardiaca ( 8.4% vs 16.9%; aHR=0.47; P minore di 0.001 ) a 1 anno.
Tra i pazienti con successo del rigurgito mitralico, la mortalità più bassa è stata osservata nei pazienti con rigurgito mitralico residuo lieve o inferiore e gradienti mitralici medi di 5 mm Hg o inferiori rispetto ai pazienti con una procedura non-riuscita ( 11.4% vs 26.7%; aHR=0.40; P minore di 0.001 ).
In questo studio basato sul Registro di pazienti con insufficienza mitralica degenerativa sottoposti a riparazione transcatetere della valvola mitrale, la procedura è risultata sicura e ha portato a una riparazione riuscita nell'88.9% dei pazienti.
La mortalità più bassa è stata osservata nei pazienti con rigurgito mitralico residuo lieve o inferiore e gradienti mitralici bassi. ( Xagena2023 )
Makkar RR et al, JAMA 2023; 329: 1778-1788
Cardio2023