Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

L'uso regolare di alcuni FANS aumenta in modo moderato il rischio cardiovascolare nelle donne in postmenopausa


L'uso regolare di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) può aumentare il rischio di eventi cardiovascolari tra le donne in postmenopausa.

I ricercatori hanno osservato un modesto aumento del rischio di eventi cardiovascolari con l'uso regolare di inibitori selettivi di COX-2, incluso Celecoxib ( Celebrex ), e FANS non-selettivi con inibizione maggiore per Cox-2 rispetto a Cox-1, tra cui Naprossene ( Naprosyn, Synflex ).
I FANS non-selettivi con inibizione maggiore per Cox-1 rispetto a Cox-2, come Ibuprofene ( Brufen ), non sono risultati associati a un aumentato rischio di eventi cardiovascolari.

Lo studio ha incluso partecipanti dello studio Women’s Health Initiative con donne in menopausa tra i 50 e i 79 anni arruolate nel periodo 1993-1998 ( n=161.808 ).

Tutti i partecipanti sono stati seguiti fino al 2005, e il 71.3% ha acconsentito di essere seguito fino al 2010.
Il follow-up medio è stato di 11.2 anni.

L'esito primario era un composito di morte cardiovascolare, infarto miocardico non-fatale e ictus non-fatale.

Rispetto al non-uso, l'uso regolare di FANS è risultato associato a un aumentato rischio di eventi cardiovascolari ( hazard ratio, HR=1.1 ).

L'uso di inibitori selettivi di Cox-2 è stato associato a un aumentato rischio di eventi cardiovascolari ( HR=1.13 ), ma non quando questi farmaci sono stati impiegati in combinazione con l'Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ).
Inoltre, l'uso di FANS con inibizione maggiore per Cox-2 rispetto a Cox-1 è risultato associato a un aumentato rischio di eventi cardiovascolari ( HR=1.17 ), indipendentemente dall'uso concomitante di Aspirina.

Non è stato rilevato alcun rischio elevato di eventi cardiovascolari tra gli utilizzatori di FANS con inibizione Cox-1 maggiore di Cox-2 ( HR=1.01 ).
Pertanto, questi farmaci possono essere considerati più sicuri dal punto di vista cardiovascolare per l'uso a lungo termine tra le donne in postmenopausa. ( Xagena2014 )

Fonte: Circulation Cardiovascular Quality and Outcomes, 2014

Cardio2014 Reuma2014 Gyne2014 Farma2014


Indietro