Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in aritmologia
52 convegno cardiologia milano
Associazione Silvia Procopio

Lesioni cerebrali dopo sostituzione della valvola aortica per via transcatetere


Lesioni cerebrali di nuova insorgenza sono emerse dopo sostituzione della valvola aortica per via trans catetere ( TAVR ).

Diversi studi che utilizzano la risonanza magnetica pesata in diffusione hanno mostrato una incidenza del 70% circa di nuove lesioni cerebrali dopo la sostituzione della valvola aortica per via transcatetere.
E gli studi che hanno impiegato batterie di test neurocognitivi hanno dimostrato una relazione tra piccoli infarti cerebrali e il declino cognitivo e la demenza.

Inoltre l’ictus rappresenta una conseguenza indesiderata dell’intervento TAVR. Tra le oltre 27.000 cartelle cliniche inserite nel Transcatheter Valve Therapy ( TVT ) Registry della Society of Thoracic Surgeons e dell'American College of Cardiology fino a dicembre 2014, il tasso di ictus periprocedurale è stato pari al 2.4%.
A 1 anno è stato riscontrato un tasso di mortalità del 26.2% di ictus del 3.6%.

Dato che i due terzi dei casi di TAVR inseriti nel Registro TVT nel corso del 2014 ha interessato pazienti di età pari o superiore agli 80 anni, con sintomi di classe NYHA III/IV presenti nell’82%, e con il 50% dei pazienti classificati come a rischio estremo con una mortalità predetta del 50% a 1 anno senza intervento, un tasso di ictus del 3.6% può essere considerato tollerabile.
Ma non lo è per i pazienti giovani asintomatici con significativa stenosi aortica; questi pazienti non dovrebbero essere candidati alla procedura d’impianto transcatetere.

Per ridurre l’incidenza di effetti indesiderati a livello cerebrale sono stati sviluppati dispositivi di neuroprotezione, tra cui TriGuard, un filtro-deflettore che copre tutte e tre le arterie cerebrali, non ha alcun impatto sul flusso sanguigno cerebrale, non richiede un sito di accesso supplementare. ( Xagena2015 )

Fonte: 46th Annual Cardiovascular Conference, 2015

Cardio2015 Chiru2015



Indietro