Cardiologia Highlights
Aggiornamento in Medicina
Più di un terzo degli adulti negli Stati Uniti ( più di 50 milioni di persone ) stanno assumendo Aspirina ( Acido Acetilsalicilico ) per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari.
Anche se in passato è stato ampiamente consigliato, l'uso di Aspirina per la prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari è attualmente indicato nelle persone che hanno un moderato-alto rischio di eventi cardiovascolari a 10 anni.
Da un nuovo report è emerso che c’è ancora un numero significativo di persone che assumono Aspirina in modo improprio.
Esiste un ampio consenso sul fatto che l'Aspirina non sia appropriata nelle persone che sono a basso rischio di eventi cardiovascolari, definiti come un rischio a 10 anni inferiore al 6%.
Utilizzando i dati di più di 68.000 pazienti trattati con Aspirina per la prevenzione primaria inseriti nel Registro PINNACLE ( National Cardiovascular Disease Registry Practice Innovation and Clinical Excellence ), i ricercatori hanno calcolato che l’11.6% di questa popolazione aveva un rischio a 10 anni inferiore al 6%.
Le donne avevano una maggiore propensione rispetto agli uomini ad assumere Aspirina in modo improprio.
L'uso inappropriato della Aspirina varia notevolmente nella pratica clinica, variando dal 7.2% nel quartile più basso al 13.6% nel quartile più alto.
Le persone che hanno ricevuto l’Aspirina in modo inappropriato avevano 16 anni di meno, in media, rispetto alle persone che hanno assunto Aspirina in modo appropriato.
Nel corso del tempo il tasso di uso inappropriato è diminuito, passando dal 14.5% nel 2008 al 9.1% nel 2013.
I risultati dello studio hanno indicato che ci sono ancora ampi spazi per migliorare l'uso evidence-based dell’Aspirina per la prevenzione cardiovascolare primaria.
In un editoriale di accompagnamento, Freek Verheugt ( University Medical Centre of Nijmegen, NL ), sostiene che molti pazienti già in trattamento con statine e altri farmaci presentano già una sostanziale riduzione del rischio, e quindi il beneficio prodotto dall’uso dell’Aspirina sarebbe ulteriormente attenuato.
Di contro l’Aspirina può causare anche gravi eventi avversi ( rischio emorragico ).
L’Aspirina è ancora ampiamente raccomandata per la prevenzione secondaria degli eventi cardiovascolari. ( Xagena2015 )
Fonte: Journal of American College of Cardiology ( JACC ), 2015
Cardio2015 Farma2015