Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Il trattamento della periodontite migliora la funzione endoteliale


Il trattamento intensivo della periodontite migliora in modo significativo la funzione endoteliale.

Uno studio coordinato da Ricercatori dell’University of Connecticut Health Center a Farmington, negli Stati Uniti, ha assegnato in modo casuale 120 pazienti con grave periodontite al trattamento intensivo o a cura periodontale basata sulla comunità ( controllo ).

La funzione endoteliale è stata valutata mediante misurazione del diametro dell’arteria brachiale.
Inoltre, sono stati esaminati i biomarker di infiammazione, i marker di coagulazione e l’attivazione endoteliale.

A 24 ore, i livelli di proteina C-reattiva, di interleuchina-6, della E-selectina solubile e del fattore di von Willebrand sono risultati più alti nel gruppo di trattamento intensivo che nel gruppo controllo.
La dilatazione mediata dal flusso è risultata significativamente più bassa nel gruppo di trattamento intensivo che nel gruppo controllo ( differenza assoluta: 1.4%; p = 0.002 ) 24 ore dopo il trattamento.

A 2 e a 6 mesi, i marker di infiammazione, coagulazione e di adesione sono risultati significativamente differenti tra i 2 gruppi. I livelli plasmatici di E-selectina solubile erano più bassi nel gruppo di trattamento intensivo che nel gruppo controllo.
I pazienti nel gruppo di trattamento intensivo hanno presentato una maggiore dilatazione flusso-mediata rispetto al controllo ( a 2 mesi, differenza assoluta: 0.9%; p = 0.02; a 6 mesi differenza assoluta: 2%; p < 0.001 ).
Il miglioramento della malattia del periodonto è risultato correlato al miglioramento della funzione endoteliale. ( Xagena2007 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2007

Cardio2007



Indietro