Cardiologia Highlights
Aggiornamento in Medicina
La durata appropriata della doppia terapia antiaggregante nei pazienti ad alto rischio di sanguinamento dopo l'impianto di uno stent coronarico a rilascio di farmaco rimane non ben definita.
Un mese dopo aver subito l'impianto di uno stent coronarico a rilascio di Sirolimus in polimero biodegradabile, sono stati assegnati in modo casuale i pazienti ad alto rischio di sanguinamento a interrompere immediatamente la doppia terapia antiaggregante ( terapia abbreviata ) o a continuarla per almeno 2 mesi aggiuntivi ( terapia standard ).
I tre esiti primari classificati erano eventi clinici avversi netti ( un composito di morte per qualsiasi causa, infarto miocardico, ictus o sanguinamento maggiore ), eventi avversi cardiaci o cerebrali maggiori ( un composito di morte per qualsiasi causa, infarto miocardico o ictus ) e sanguinamento maggiore o non maggiore clinicamente rilevante; le incidenze cumulative sono state valutate a 335 giorni.
I primi due esiti sono stati valutati per la non-inferiorità nella popolazione per protocollo e il terzo per la superiorità nella popolazione intention-to-treat.
Tra i 4.434 pazienti nella popolazione per protocollo, eventi clinici avversi netti si sono verificati in 165 pazienti ( 7.5% ) nel gruppo in terapia abbreviata e in 172 ( 7.7% ) nel gruppo in terapia standard ( differenza, -0.23 punti percentuali; P minore di 0.001 per la non-inferiorità ).
In totale 133 pazienti ( 6.1% ) nel gruppo con terapia abbreviata e 132 pazienti ( 5.9% ) nel gruppo con terapia standard hanno avuto un evento avverso cardiaco o cerebrale maggiore ( differenza, 0.11 punti percentuali; P=0.001 per la non-inferiorità ).
Tra i 4.579 pazienti nella popolazione intent-to-treat, si sono verificati sanguinamenti maggiori o non maggiori clinicamente rilevanti in 148 pazienti ( 6.5% ) nel gruppo con terapia abbreviata e in 211 ( 9.4% ) nel gruppo con terapia standard ( differenza, -2.82 punti percentuali; P minore di 0.001 per superiorità ).
Un mese di doppia terapia antiaggregante è stato non-inferiore alla continuazione della terapia per almeno altri 2 mesi per quanto riguarda il verificarsi di eventi clinici avversi netti e di eventi avversi cardiaci o cerebrali maggiori; la terapia abbreviata ha anche determinato una minore incidenza di sanguinamenti maggiori o non-maggiori clinicamente rilevanti. ( Xagena2021 )
Valgimigli M et al, N Engl J Med 2021; 385: 1643-1655
Cardio2021