DAPA-HF: Dapagliflozin riduce il peggioramento dello scompenso cardiaco, la mortalità cardiovascolare in modo simile negli uomini e nelle donne

I nuovi dati dello studio DAPA-HF hanno evidenziato che Dapagliflozin ( Forxiga ) è altrettanto efficace nelle donne quanto negli uomini nel ridurre il rischio di peggioramento dello scompenso cardiaco, morte cardiovascolare e morte per qualsiasi causa rispetto al placebo.

Nei risultati principali dello studio DAPA-HF, Dapagliflozin aveva ridotto il rischio di peggioramento dello scompenso cardiaco e della morte cardiovascolare quando aggiunto alla terapia standard nei pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta ( HFrEF ) indipendentemente dal fatto che avessero il diabete.

Nello studio attuale, sono stati analizzati 4.744 pazienti ( 23.4% donne ) con insufficienza HFrEF.

Dapagliflozin ha ridotto il rischio di peggioramento per scompenso cardiaco o di mortalità cardiovascolare rispetto al placebo in modo simile negli uomini e nelle donne ( hazard ratio, HR negli uomini = 0.73; IC 95%, 0.63-0.85; HR nelle donne = 0.79; IC 95%, 0.59-1.06; P per interazione = 0.67 ).

L'effetto del trattamento con Dapagliflozin è risultato simile in entrambi i sessi per tutti gli esiti secondari, inclusa la morte per qualsiasi causa.

Secondo i ricercatori, rispetto agli uomini, le donne avevano un rischio inferiore di peggioramento della morte per scompenso cardiaco o cardiovascolare ( HR aggiustato = 0.72; IC 95%, 0.61-0.85 ) e peggioramento dello scompenso cardiaco, morte cardiovascolare ed episodi di peggioramento ambulatoriale ( aHR = 0.8; IC 95 %, 0.69-0.92 ).

In entrambi i sessi, Dapagliflozin rispetto al placebo ha aumentato significativamente la percentuale di pazienti con miglioramento dei sintomi e ha diminuito la proporzione dei pazienti con peggioramento dei sintomi.

Questi risultati hanno fornito ulteriore supporto per Dapagliflozin come nuova opzione di trattamento per i pazienti con insufficienza cardiaca e ridotta frazione di eiezione. ( Xagena2021 )

Fonte: JAMA Cardiology, 2021

Cardio2021 Endo2021 Gyne2021 Farma2021