Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Aneurisma della aorta addominale: tassi di sopravvivenza simili con la riparazione endovascolare e a cielo aperto


I tassi di sopravvivenza a lungo termine dei pazienti con aneurisma della aorta addominale, sottoposti a riparazione endovascolare o a riparazione a cielo aperto sono simili.
Queste sono le conclusioni dello studio OVER ( Open versus Endovascular Repair ).

Nell'analisi a lungo termine, è stato osservato che il vantaggio di sopravvivenza perioperatoria con la riparazione endovascolare si è mantenuto per diversi anni, ma la possibilità di rottura dopo la riparazione rimane una reale preoccupazione.
Inoltre, è emerso che la riparazione endovascolare è associata a una maggiore sopravvivenza a lungo termine tra i pazienti più giovani, ma non tra i più anziani.

Hanno preso parte allo studio OVER 881 pazienti di età uguale o superiore a 49 anni, che presentavano un aneurisma della aorta addominale asintomatico ed erano eleggibili per la riparazione endovascolare ( n=444 ) o per la riparazione a cielo aperto ( n=437 ).

Tutti i partecipanti sono stati seguiti per 9 anni.

Nel complesso, si sono verificati 146 decessi per qualsiasi causa in ciascun gruppo.

E’stata riscontrata una riduzione sostenuta per la mortalità per tutte le cause a 2 anni, [ HR ( hazard ratio ) di 0.63 ] e a 3 anni [ HR di 0.72 ], ma non in seguito.

Ci sono stati 10 decessi correlati all’aneurisma nel gruppo di trattamento endovascolare ( 2.3% ) contro 16 ( 3.7% ) nel gruppo di riparazione a cielo aperto.
Sei rotture di aneurisma sono state osservate nel gruppo endovascolare rispetto a nessuna nel gruppo riparazione a cielo aperto.

E’stata riscontrata una significativa interazione tra età e tipo di trattamento: aumento della sopravvivenza tra i pazienti sotto i 70 anni di età nel gruppo di trattamento endovascolare; nel gruppo di riparazione a cielo aperto c’era un trend di aumento della sopravvivenza nei pazienti di 70 anni o età superiore.

I risultati dello studio stanno ad indicare che la riparazione endovascolare può essere considerata un'alternativa accettabile alla riparazione a cielo aperto, anche quando valutata in termini di sopravvivenza a lungo termine.
Tuttavia, la rottura ritardata dell’aneurisma continua a destare preoccupazione e che la riparazione endovascolare non offre ancora un vantaggio a lungo termine sulla riparazione a cielo aperto, in particolare tra i pazienti più anziani, per i quali un tale vantaggio era originariamente previsto. ( Xagena2012 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2012


Cardio2012 Chiru2012


Indietro