Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Lo Spironolattone ad alte dosi produce benefici nei pazienti con insufficienza cardiaca acuta resistente ai diuretici dell'ansa


In un piccolo studio pilota, lo Spironolattone ( Aldactone ) ad alte dosi è risultato sicuro ed efficace nei pazienti con scompenso cardiaco scompensato acuto che erano resistenti ai diuretici dell'ansa.

Sono stati presi in esame i dati di 47 pazienti che erano stati ospedalizzati per insufficienza cardiaca e avevano almeno un segno e un sintomo di ipervolemia.
I pazienti sono stati pesati giornalmente ed è stato chiesto loro il livello di dispnea.

I pazienti sono stati classificati in base alla risposta ai diuretici dell'ansa ( n=27, età media, 54 anni, 78% uomini ) o alla resistenza ai diuretici dell'ansa ( n=20, età media, 62 anni, 60% uomini ).
Coloro che hanno perso meno di 0.5 kg al giorno nonostante avessero ricevuto Furosemide e quelli che hanno perso meno di 0.5 kg al giorno 48 ore dopo il ricovero, indipendentemente dalla dose diuretica, hanno ricevuto 100 mg di Spironolattone al giorno.
I pazienti che stavano già assumendo 25 mg di Spironolattone al giorno hanno ricevuto 100 mg al giorno e il giorno successivo la dose è stata aumentata a 200 mg/die se la perdita di peso era inferiore a 0.5 mg al giorno e l'aumento di creatinina era inferiore a 26.52 micromol/L.

Tra i pazienti che erano resistenti ai diuretici dell'ansa e hanno ricevuto Spironolattone ad alte dosi, un paziente si è ritirato dallo studio a causa della ventilazione meccanica.
Quattordici pazienti hanno riportato miglioramenti della dispnea al giorno 4 dopo l'inizio della terapia con Spironolattone ad alto dosaggio.
Non ci sono state segnalazioni di pazienti con un livello di potassio superiore a 5.5 mmol/L.

Due pazienti hanno presentato una sostanziale perdita di peso durante un periodo di 4 giorni, che ha contribuito ad aumentare i livelli di creatinina di 35.36 micromol/L.
Il livello di creatinina è tornato al valore basale in una visita di controllo per un paziente, e l'altro paziente ha successivamente sviluppato un arresto cardiaco ed è deceduto.

I ricercatori hanno osservato che questi risultati differiscono dai dati riportati dallo studio ATHENA-HF, in cui lo Spironolattone 100 mg non ha prodotto un miglioramento della congestione o del frammento N-terminale del propeptide natriuretico di tipo B ( NT-proBNP ).

In questo studio pilota, i ricercatori hanno valutato una dose più elevata di Spironolattone rispetto ad ATHENA-HF.

Lo studio presenta diversi limiti: piccole dimensioni, assenza del gruppo di controllo e mancanza della misurazione dei tassi di riammissione ospedaliera. ( Xagena2019 )

Fonte: Annals of Internal Medicine, 2019

Cardio2019 Farma2019


Indietro