Aumentati livelli di TMAO correlati a rischio di eventi cardiovascolari maggiori

L’aumento dei livelli di trimetilammina-N-ossido ( TMAO ) è associato a un incremento del rischio di gravi eventi avversi cardiovascolari.

Studi sui topi germ-free ( animali allevati in condizioni asettiche ) e studi clinici trasversali negli esseri umani hanno suggerito un ruolo per il microbiota intestinale nella patogenesi della aterosclerosi nei pazienti con una dieta ricca di Fosfatidilcolina ( le cui fonti principali includono uova, fegato, carne di manzo e di maiale ) attraverso la formazione del metabolita trimetilammina e la conversione a trimetilammina-N-ossido.

Sono stati condotti due studi clinici prospettici per indagare il rapporto tra metabolismo della fosfatidilcolina nella dieta dipendente dal microbiota intestinale, livelli di TMAO ed eventi avversi cardiovascolari.

Nel primo studio, 40 adulti sani sono stati sottoposti a un test di stimolazione con Fosfatidilcolina costituito da due uova sode e 250 mg di Fosfatidilcolina marcata con deuterio come tracciante, prima e dopo la somministrazione di antibiotici ad ampio spettro per via orale per sopprimere la flora batterica intestinale.

Prelievi di sangue sono stati eseguiti a 1, 2, 3, 4, 6 e 8 ore, in aggiunta a un campione di urine delle 24 ore.

Sono stati rilevati gli aumenti tempo-dipendenti dei livelli di TMAO, isotopologo D9 e altri metaboliti della colina dopo il test con Fosfatidilcolina.

I livelli di TMAO sono stati soppressi a seguito della somministrazione di antibiotici, ma sono ricomparsi dopo la sospensione antibiotica.

Nel secondo studio, i ricercatori hanno esaminato i livelli a digiuno di TMAO in 4.007 pazienti ( età media, 63 anni; due terzi uomini ) ad alto rischio cardiovascolare che sono stati sottoposti a cateterismo cardiaco diagnostico.

I pazienti con una storia di eventi cardiovascolari maggiori hanno mostrato più alti livelli basali di TMAO rispetto a coloro che non hanno manifestato eventi ( media, 5 mcM vs 3.5 mcM, P minore di 0.001 ).

I pazienti con livelli TMAO nel quartile più alto hanno presentato un rischio significativamente aumentato di un grave evento cardiovascolare, rispetto ai pazienti con livelli nel quartile più basso ( hazard ratio, HR=2.54 ).
Dopo la regolazione, elevati livelli di TMAO sono rimasti un predittore significativo di eventi cardiovascolari maggiori.

Si è dimostrato che la flora intestinale partecipa al metabolismo della Fosfatidilcolina per formare TMAO circolante e urinario.
È stata anche stabilita una correlazione tra elevati livelli plasmatici di TMAO e aumentato rischio di gravi eventi avversi cardiovascolari, indipendente dai fattori di rischio tradizionali, anche in coorti a basso rischio. ( Xagena2013 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2013

Cardio2013 Diagno2013